Giornata dell’UDITO 2024 – 3 Marzo 2024

Pubblicato il: 28/02/2024

Il 3 marzo si celebra il World Hearing day – Giornata mondiale dell’udito, un evento che coinvolge oltre 100 paesi in tutto il mondo, per richiamare l’attenzione dei governi sull’importanza dell’udito. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto come tema della Giornata Mondiale dell’Udito 2024:
CAMBIARE MENTALITA’: Un udito sano per tutti: facciamo in modo che diventi realtà
Ci rivolgiamo a te che sei un operatore sanitario che ti prendi cura dell’altro e di te stesso…
…vogliamo invitarti a considerare, per un attimo, il tuo orecchio e il tuo udito…
… sarà accaduto a te o ad un tuo famigliare di aver sentito un fischio nell’orecchio oppure di aver avuto un dolore pulsante oppure di sentire in modo ovattato e/o avere difficoltà a capire una conversazione in ambienti rumorosi e dover far ripetere…qual è stato il tuo comportamento?

La capacità di ascoltare è un dono che viene dato agli esseri umani per apprezzare la straordinaria bellezza del mondo che ci circonda. Dona estetica alla vita. E’ fondamentale per la vita sociale, influisce sulla nostra capacità di comunicare e stare insieme agli altri.

Ogni giorno in Italia 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge 1 persona su 3 oltre 65 anni. Nel mondo l’ipoacusia colpisce 360 milioni di persone, 7 milioni solo in Italia, pari al 12% della popolazione. L’ OMS stima che nel 2050 un cittadino su quattro soffrirà di un disturbo uditivo.

Numeri, tendenze e conseguenze portano a paragonare la sordità’ ad una grande pandemia circondata dal “silenzio” dei mezzi d’informazione ignorata dai decisori politici e a lungo stigmatizzata nelle comunità. Eppure è dimostrato che, riportare la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniere sostenibile ed efficace.

Diventiamo quindi promotori di salute!!

Alleghiamo un volantino che puoi leggere, diffondere ed essere attore di un cambiamento già in atto. Cambiare mentalità è fondamentale per favorire l’accesso alle cure e ridurre i costi della perdita uditiva trascurata.

Link utili per approfondimenti
World hearing day 2024
https://worldhearingforum.org/
https://uditoitalia.it/

Link Utili