Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

La professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, TSRM, nasce nel secolo scorso, prima come arte ausiliaria poi, con la Legge n°25 del 31 Gennaio 1983, si impone ufficialmente come Professione Sanitaria.

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è l’operatore sanitario abilitato a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983, n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.

Il TSRM è un professionista in possesso di una Laurea Triennale in “Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” ed è iscritto all’albo dell’Ordine dei TSRM e PSTRP.
Il TSRM opera autonomamente o in collaborazione con altri operatori sanitari, per ottemperare alle prescrizioni mediche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica ed interviene nella protezionistica fisica e dosimetrica. Esso è responsabile degli atti di sua competenza di cui ne risponde secondo la legge.

Questa figura professionale opera nell’interesse della tutela del salute del cittadino e rispetta le regole etiche dettate dal proprio codice deontologico.

Link Utili