Aggiornamenti Polizza Assicurativa 2026 – Convenzione TSRM e PSTRP

Pubblicato il: 09/01/2026

All’interno dell’area riservata di AlboWeb, alla voce “Assicurazione”, verranno pubblicate i dettagli e le novità relativi alla proposta assicurativa per l’anno 2026. Ti comunichiamo inoltre che il portale è attualmente in fase di aggiornamento tecnico. Le funzioni per le nuove adesioni e i rinnovi saranno attive a partire dal 20 gennaio 2026. Ricordiamo che la polizza sottoscritta tramite la Convenzione TSRM e PSTRP potrà essere rinnovata entro il termine ultimo del 30 aprile 2026.

La nuova soluzione assicurativa integrale in convenzione FNO TSRM e PSTRP: un servizio esclusivo a  libera adesione, nato per  rispondere alle esigenze espresse dagli iscritti e per evolvere l’esperienza maturata negli anni. Grazie al supporto dei nostri esperti  abbiamo  strutturato  un  sistema  vantaggioso  e  personalizzabile, basato  su  due  pilastri fondamentali: Professionale e Welfare. 

Ambito Professionale: sicurezza e continuità 
Il primo pilastro tutela la professione ed il patrimonio dell’iscritto, garantendo serenità anche di fronte agli imprevisti più critici. 

  1. Responsabilità Civile Professionale (RC) 
    Il  fulcro della protezione. Pienamente conforme alle normative  vigenti, tutela dai  rischi  di risarcimento  per  ogni  tipologia  contrattuale  e  contesto;  fornisce  dati  preziosi  per  la prevenzione dei rischi a vantaggio di tutta la comunità professionale.
  2. Tutela Legale 
    Una copertura  strategica che  integra  la  polizza RC, garantendo  assistenza  legale  (penale  e civile) con la possibilità di scegliere i propri consulenti di fiducia.
  3. Studio Garantito 
    La soluzione dedicata alla sicurezza del luogo di lavoro. Protegge l’immobile e le attrezzature (strumentazione, arredi, archivi) dagli eventi accidentali.

Ambito Welfare: protezione per te e la tua famiglia 
Il secondo pilastro guarda alla sfera personale, con prodotti progettati per  garantire sostegno economico e qualità della vita nei momenti di difficoltà.

  1. Infortuni (Lavoro e Vita Privata) 
    Una protezione attiva 24 ore su 24, valida sia durante l’esercizio della professione sia nel tempo libero.
  2. Salute e Rimborso Spese sanitarie 
    Accesso a cure d’eccellenza e soluzioni flessibili per la prevenzione e il trattamento delle patologie.
  3. Estensione Familiare
    la convenzione permette, in alcuni settori, di includere nel piano assicurativo anche i propri familiari, creando uno scudo protettivo per l’intero nucleo domestico.
  4. Copertura in caso di decesso da qualsiasi causa (TMC) 
    Copertura che prevede un capitale da riconoscere agli eredi in caso di decesso dell’assicurato.
  5. Long Term Care (LTC) 
    Copertura che  offre  un  sostegno economico  in caso  di perdita  di  autosufficienza mediante l’erogazione di una rendita vitalizia. 

Non si  tratta  di una semplice polizza, ma di un  sistema integrato di garanzie a condizioni economiche e contrattuali di particolare favore. 

Le tappe  dell’attivazione 
A partire dal 20 gennaio 2026 sarà disponibile il rinnovo per  la copertura di Responsabilità Civile Professionale con  le consuete modalità,  sempre  tenendo presente  che è possibile rinnovare mantenendo la necessaria continuità assicurativa (quindi senza interruzioni di copertura) fino al 30 aprile 2026. Contestualmente sarà, inoltre, possibile aderire alle coperture di Tutela Legale e Studio Garantito. 
A seguire verranno attivate le restanti opzioni, accompagnate da eventi formativi e strumenti informativi dedicati per illustrarne nel dettaglio il valore e le caratteristiche peculiari. 

Link Utili